Drago dorato

Volo del drago L'Enciclopedia Virtuale dei Draghi:
Logo"un sogno, un mito, una realtá"
Logo

Drago rosso

Menú del sito:

 Home page

 Contatti e progetti

 IL FORUM DEI DRAGHI

 Criptozoologia:
         Le diverse specie
         Avvistamenti

 I Draghi nei miti...:
         ...cristiani
         ...greci e romani

 Zodiaco cinese

 Costellazione Draco

 I Draghi nell'araldica:
         Contrada del Drago

NUOVO SITO: Se non vieni reindirizzato automaticamente segui il link per i draghi in dragonheart

Dragonheart

Dragonheart

Locandina Dragonheart

Locandina Dragonheart

"Dragonheart" è un film statunitense della Universal Pictures del 1996 diretto da Rob Cohen ambientato in un medioevo a metá tra lo storico (anno 1000) e il fantasy.

La storia ha inizio quando il giovane principe Einon durante una ribellione del popolo contro l'ingiustizia del re rimane ferito con un paletto nel cuore. Il suo mentore, Bowen, lo soccorre immediatamente e lo porta nella caverna di un drago, dove quest'ultimo fa giurare al principe che la tirannia è morta col padre e che lui dovrá fare solo del bene. Il principe promette e il drago, fiducioso anche della parola di Bowen che ha insegnato al ragazzo L'Antico Codice dei cavalieri di Re Artú scritto col sangue dei draghi, dona metá del suo cuore al ragazzo che cosė rimane vivo.Il ragazzo però si dimostra ancora piú crudele del padre, e Bowen, credendo che il suo cuore sia stato avvelenato dalla metá del drago, si mette alla ricerca di quest'ultimo per ucciderlo. Passano diversi anni, e Bowen è ormai diventato un cacciatore di draghi, mentre re Einon ha schiavizzato il suo popolo.Un giorno Bowen riesce a incontrare un nuovo drago da uccidere, l'ultimo della sua specie, e lotta con lui per ore e ore fino a che, entrambi stremati, decidono per una tregua. Bowen e Draco iniziano a frodare i villaggi che, credendo di essere attaccati dal drago, vengono poi "salvati" da Bowen che finge di uccidere l'amico per poi fuggire insieme con un bel bottino donato dal villaggio riconoscente. Successivamente si alleano al popolo per iniziare una nuova ribellione contro il re e alla fine Bowen deve uccidere Draco perché è lui il drago che aveva donato a Einon il cuore e se non muore il drago non muore il re.

Antico Codice:
Un cavaliere giura di essere valoroso,
il suo cuore conosce solo la virtú,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la veritá,
la sua ira abbatte i malvagi.

Draco e Bowen

La costellazione Draco

Dragonheart 2

"Dragonheart 2" è un film statunitense della Universal Pictures del 2000 diretto da Doug Lefler ed è il seguito di "Dragonheart".

Di tutti i draghi occidentali solo uno sfuggė alla furia di Bowen: Griffin che fuggė in oriente seminando distruzione ma i draghi orientali e virtuosi lo catturarono gli strapparono il cuore e lo costrinsero a vivere con l'aspetto degli esseri che piú odiava gli umani; il suo cuore fu portato dall'imperatore Quo Fan come prova che il male era stato distrutto ma egli fece uccidere ogni altro singolo drago. Dopo la morte di Draco si pensava che non ci fossero piú draghi ma Bowen ormai vecchio recandosi nella tana del suo vecchio amico trovò un uovo di drago e lo portò al monastero di fratello Gilbert dove l'uovo fu custodito. Anni dopo nacque una profezia: un cuore di drago sarebbe diventato umano al passaggio di una cometa a due code. Al monastero di fratello Gilbert viveva anche Geoff, uno stalliere, che incuriosito dalla segretezza che si celava dietro il cancello del torrione vi si intrufolò di nascosto e qui incontrò Drake, un giovanissimo drago nato e vissuto tra quelle quattro mura. I due fecero amicizia e si incontrarono spesso fino a che uscirono dal monastero e facendosi notare nel regno Lord Osric, capo consigliere, li elesse Drake protettore del reame e Geoff aiuto protettore del reame. Arrivarono a castello due orientali il maestro Kwan e suo figlio che dopo una prova per scoprire la purezza del cuore di Drake gli insegnarono alcune delle antiche saggezze dei draghi. La sera del passaggio della cometa a due code si scoprė che il figlio del maestro Kwan era in realtá Lian discendente dell'imperatore Quo Fan e Lord Osric Griffin trasformato in umano che rubando il suo stesso cuore da Lian si ritrasformò in drago. Ci fu un combattimento tra Griffin e Drake che si risolse con un getto di ghiaccio soffiato da quest'ultimo che trasformò Griffin in ghiccio che cadde si frantumò e una scheggia colpė Geoff e infine Drake divise il suo cuore con lui.

Locandina Dragonheart 2

Locandina Dragonheart 2

Drake e Geoff

Griffin

I draghi in Dragonheart

Draco

Quando l'uomo venne sulla Terra i draghi erano i padroni del mondo.

Quest'ultimi si impegnarono ad aiutare la nuova debole razza e i draghi che donando il cuore ad un umano giusto e sincero, quando morti, il corpo sarebbe diventato anima e sarebbero andati a formare la costellazione Draco: il paradiso dei draghi.

Formula della divisione del cuore:
Ti dono il mio cuore,
per farti risorgere,
e la mia forza
per purificare la tua debolezza

I draghi possono volare e anche sputare fuoco tramite il polmone da fuoco producendo un rumore gutturale (se la fiamma non viene sputata subito può uscire dal posteriore). Il fuoco può essere di due tipi: la fiammata e la bomba di fuoco che esplode all'impatto. Solo alcuni draghi hanno la capacitá di soffiare ghiaccio tramite il polmone da ghiaccio che si trova dietro quello da fuoco. In caso di pericolo possono sembrare roccie mimetizzandosi alla perfezione. L'estremitá della coda è tagliente e si può aprire in tre lame.


Menú del sito:

 Libri:
         Ciclo dell'Ereditá
         Dragologia

 Film:
         Eragon
         Dragonheart
         Il Regno del Fuoco
         Beowulf
         Dragonslayer

 Cartoni animati:
         Grisú il draghetto
         Dragon Ball

 Giochi on-line:
         Endless Flight
         Flames of Fury
         Michu Dragon
         Bubble Bobble
         Puzzle Bobble

 Download:
         Fonts con i draghi

 Dizionario: drago & co.

 "Drago" in altre lingue

 Tatuaggi dei draghi